La nostra storia
Da oltre 600 anni Maniago è la città delle coltellerie, una ricca tradizione di arte fabbrile e cura artigianale che ancora oggi vive nella produzione di MEDESY e che rende unico ogni nostro strumento.

600 anni di esperienza
In MEDESY vive la tradizione dell’arte fabbrile di Maniago: sei secoli di expertise nella lavorazione di strumenti da taglio e nella creazione di lame di altissima qualità che hanno portato alla nascita di un distretto altamente specializzato. Questa è la nostra storia, la realtà che viviamo e la cultura di cui abbiamo fatto tesoro. Una tradizione di tecniche artigianali, competenze e lavorazioni che oggi MEDESY applica alla produzione di strumenti sempre più efficienti e innovativi, apprezzati in tutto il mondo per la qualità di taglio, la precisione e l’affidabilità nel tempo.

Maniago: la città della coltelleria
Dal Rinascimento a oggi Maniago è il paese della lavorazione dell’acciaio.
Una tradizione secolare – dalla produzione di armi per la Repubblica di Venezia a quelle di scena per i film di Hollywood – che ha visto Maniago imporsi come centro internazionale della coltelleria d’eccellenza.
Negli ultimi decenni le storiche abilità dei fabbri maniaghesi si sono adattate ai bisogni di un mercato sempre più esigente. Diversificazione e specializzazione sono state la chiave per poter affrontare con successo le nuove sfide. Oggi il distretto di Maniago vanta un prezioso know-how, con aziende leader nel mondo, specializzate in settori come la coltelleria, gli strumenti chirurgici o le pale per turbine.

Una lunga tradizione

1380
La lavorazione del ferro a Maniago
Nicolussio è citato nei documenti storici come ‘fabbro’ e viene quindi considerato come il 1° fabbro di Maniago. Testimonianze sulla produzione di lame erano tuttavia già diffuse in epoca romana.

1450
Le armi per la Repubblica Veneziana
Il primo battiferro inizia a lavorare a Maniago su autorizzazione della Serenissima Repubblica di Venezia al Conte Nicolò di Maniago: 50 anni dopo inizia la realizzazione di armi per la Repubblica di Venezia.

1700
La città delle coltellerie
Alla creazione di armi e lame si aggiunge quella di strumenti sempre più precisi e funzionali, una specializzazione nell’arte fabbrile che sempre più fa identificare Maniago come “la città delle coltellerie”.

1935
Gli albori di Medesy
Le radici di Medesy si profilano nei primi disegni di pinze e porta aghi realizzati da un giovanissimo Guglielmo Ghezzi.

1970
Un moderno distretto produttivo
Con 200 aziende artigiane, 15 imprese di media dimensione e 4 aziende industriali, Maniago cresce e si specializza, rinnovando le linee produttive e diversificando la produzione.

1984
Il nome definitivo
L’azienda prende il suo nome attuale: “Medesy”, un passo decisivo del cammino che la porterà a imporsi a livello internazionale.

1987
Un logo nuovo di zecca
Medesy inaugura il suo iconico logo a due lame, omaggio al settore di specializzazione ma anche alla tradizione del distretto che l’ha vista nascere.

1998
Nuovi mercati
Medesy è la prima azienda italiana a prendere parte ad AEEDC DUBAI, la seconda fiera mondiale per importanza nel settore dentale.

2008
Specchio COMELLA
Grazie alla collaborazione con il Dr. Comella, viene brevettato l’esclusivo SPECCHIO A GOCCIA COMELLA, destinato a un grande successo grazie al suo design funzionale e compatto.

2009
DALILA
Viene ideato e realizzato il celebre manico DALILA che ridefinisce il design dei manici dedicati all’odontoiatria.

2013
Il premio Unicredit
Unicredit conferisce a Medesy il premio “OK ITALIA”, riconoscimento riservato alle migliori aziende italiane che hanno raggiunto risultati d’eccellenza.

2014
Un nuova sede
L’azienda inaugura la nuova sede di 5.000 mq in un’area di oltre 20.000 mq. Il nuovo spazio ospita nuovi macchinari e linee produttive, internalizzando i laboratori artigianali per garantire i più alti standard produttivi.

2018
LEVANTE
Dalla collaborazione con il genio creativo dello studio PININFARINA nasce LEVANTE, la nuova linea MEDESY che esprime il punto d’incontro perfetto tra design, funzionalità ed ergonomia.

2019
MEDESY Group: LEADER
MEDESY si espande e diventa gruppo acquisendo LEADER, azienda di Maniago alla 3° generazione, specializzata nella produzione di forbici professionali per parrucchieri e hair stylist.

2020
SPATOLA COMELLA
Viene lanciata la SPATOLA COMELLA, ideata dal Dr. Comella agli inizi della sua carriera e perfezionata in oltre 30 anni di lavoro per offrire la massima flessibilità e funzionalità, ottimizzando ogni aspetto della pratica di modellazione.

2022
NERISSIMO
Dalla ricerca MEDESY nasce NERISSIMO, la linea di strumenti trattati con l’innovativa finitura DLC (Diamond Like Carbon): speciale rivestimento biocompatibile con eccezionali qualità di resistenza, precisione e affidabilità nel tempo.